PERCHE’ RIVOLGERSI ALL’INVESTIGATORE AUTORIZZATO

Le attività d’INDAGINI IN AMBITO PRIVATO che l’investigatore può fare sono qualitativamente e quantitativamente ampie e varie, tali da poter risultare valide, efficaci ed efficienti.

L’investigatore privato (autorizzato da specifica licenza prefettizia) svolge indagini su incarico di privati, aziende, enti pubblici, e avvocati al fine della ricerca di elementi di prova da utilizzare per tutelare o far valere un diritto giuridicamente protetto.
La figura dell’investigatore privato è disciplinata sostanzialmente dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ma la materia è stata riformata con il decreto n. 269 del 1º dicembre 2010.
Le disposizioni di cui al D.M.269/2010, mirano, tra l’altro, a realizzare l’evoluzione dell’investigatore, creando la figura del professionista dell’attività investigativa privata, al fine di rispondere sia a una esigenza di qualificazione da tempo manifestata dagli interessati ma, soprattutto, a una richiesta di maggiore affidabilità della categoria.
La legge prevede un controllo sulle attività d’investigazione privata tale da assicurare la piena rispondenza agli interessi pubblici primari.
Di recente, gli Avvocati, (ma anche i privati cittadini) hanno riscontrato l’utilità delle investigazioni in ambito privato, in particolare nelle azioni di rivalsa per il recupero crediti (permette di stabilire se sono disponibili beni pignorabili), o prima di avventurarsi in una causa di separazione o di revisione dell’assegno di mantenimento o divorzile.
Indagini volte ad accertare e documentare la condotta del dipendente o collaboratore infedele, per mettere fine al danno patrimoniale che da ciò deriva.
Senza tralasciare le indagini, sull’uso di sostanze stupefacenti da parte di minori, queste,
spesso permettono di intervenire prima che l’assunzione diventa dipendenza o che si passi dalle cosi dette droghe leggere, alla cocaina o eroina ecc.
In conclusione, i costi per i servizi d’investigazioni, sono determinati principalmente dal costo di gestione dell’Istituto d’Investigazione (e dalle imposte) che devono attenersi obbligatoriamente, alle prescrizioni imposte, ma anche dalla qualità del servizio offerto, sempre di alta professionalità, discrezione e affidabilità.
C. GROCCIA